RISORSE IDRICHE
E TERRITORI AGROFORESTALI
Valutazione delle performance di un sistema automatizzato e telecontrollato di gestione delle portate irrigue in risaia

Valutazione delle performance di un sistema automatizzato e telecontrollato di gestione delle portate irrigue in risaia


Argomento: Gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura

Tipologia: Sperimentale

Descrizione breve: Nell’ambito del progetto "IrriGate - Verso una gestione intelligente dell’irrigazione a gravità” finanziato da Regione Lombardia con fondi PSR, verrà realizzato un sistema di gestione automatizzata e telecontrollata delle portate irrigue in risaia. Il contesto di studio è localizzato nel parco agricolo sud Milano. L’obiettivo del lavoro è capire le performance idrauliche e gestionali di questo sistema valutandone anche la sostenibilità economica e la scalabilità tecnica in altri domini laddove la consegna e l’utilizzo dell’acqua in agricoltura avviene ancora tramite tecniche tradizionali. Lavoro di tesi magistrale a tempo pieno. Si accettano solo studenti con non più di un esame prima della laurea.

Prerequisiti: buona conoscenza del pacchetto office (in particolar modo Excel) e della lingua inglese. La conoscenza di linguaggi di programmazione (es. Matlab, R etc.) costituisce requisito preferenziale.

Località: Attività di campo previste nei poderi Brandezzate della Fondazione Ca Granda siti in Via Ripamonti (MI).

Periodo: Da Aprile 2021 a Novembre 2021

Docente di riferimento: Daniele Masseroni - Claudio Gandolfi

Studio delle proprietà auto-depurative dei reticoli irrigui e di bonifica nelle aree agro-urbane

Studio delle proprietà auto-depurative dei reticoli irrigui e di bonifica nelle aree agro-urbane


Argomento: Gestione sostenibile dei deflussi urbani

Tipologia: Sperimentale

Descrizione breve: Nell’ambito dei progetti "Monalisa - Mathematical models and nature-based solutions for improving combined sewer overflows management and reuse” e "QuoVirus - Studio sulla presenza di materiale genetico di SARS-CoV-2 nelle acque superficiali dei corpi idrici che ricevono le acque di sfioro provenienti dalle reti di drenaggio urbano” finanziati dalla Statale e da Fondazione Cariplo, si sta conducendo una campagna di monitoraggio della qualità chimico-fisica e microbiologica delle acque dei reticoli irrigui e di bonifica che ricevono le acque di sfioro provenienti dalle aree urbanizzate. L’obiettivo del lavoro è affiancare il team di ricerca nella campagna di monitoraggio e campionamento delle acque e indagare le relazioni che insistono tra gli aspetti chimico-fisici e microbiologici delle acque e le caratteristiche idrauliche dei reticoli, al fine di comprenderne il potenziale auto-depurativo. Lavoro di tesi magistrale a tempo pieno. Si accettano solo studenti con non più di un esame prima della laurea.

Prerequisiti: buona conoscenza del pacchetto office (in particolar modo Excel) e della lingua inglese. Buona attitudine al lavoro di gruppo e piena disponibilità al lavoro sul campo. Sapersi destreggiare nelle attività di campo costituisce requisito preferenziale.

Località: Attività di campo previste in località Sedriano e Gaggiano.

Periodo: Da Marzo 2021 a Novembre 2021

Docente di riferimento: Daniele Masseroni